sabato , 21 ottobre 2017

#SASRoadshow tra Big Data, Visual e High-Performance Analytics

Come alcuni di voi sanno, tra le varie cose di cui mi occupo c’è anche l’analisi dei Big Data, uno strumento fondamentale per migliorare il Business delle aziende (nel caso specifico, quelle che si occupano della gestione di Risorse Umane).

A tal proposito, ieri, 10 Settembre 2013, ho avuto il piacere di partecipare al SAS Executive Briefing a Milano, prima tappa del #SASroadshow. L’obiettivo è proprio quello di far capire ai clienti come la conoscenza dei dati possa cambiare in positivo la gestione aziendale.

All’evento erano presenti le principali figure dell’azienda: in particolare Jim Goodnight, CEO e fondatore di SAS, Jim Davis, Senior Vice President e Chief Marketing Officer e Mikael Hagstrom, Executive Vice President for EMEA and Asia Pacific.

Dr Goodnight - CEO of SAS

Sappiamo bene come in Italia il mercato sia un po’ “particolare”: siamo infatti restii a mettere i nostri dati in mano ad altri. Eppure, la vostra azienda potrebbe essere vicini al fallimento e voi potreste accorgervene troppo tardi, oppure continuare a sviluppare una linea di prodotti che rimarrebbero invenduti in magazzino per mesi, solo perché non avete fatto un’adeguata analisi della mole gigantesca di dati in vostro possesso.

Faccio un paio di esempi: il primo potrebbe essere una miglioria del vostro business; il secondo un modo per prevenire un decadimento dello stesso.

Esempio 1 (tratto da una storia vera): immaginate un’azienda che fabbrica cambi per un determinato modello di auto, distribuita in alcune nazioni Europee. Voi volete analizzare i Big Data a vostra disposizione (Social Network e forum inclusi) per identificare l’esistenza di un’ulteriore opportunità di business. Il risultato potrebbe essere che nella nazione in cui si parla maggiormente di quella parte l’azienda, in realtà, non esporta! Potreste scoprire che in quel Paese c’è una rivendita spropositata di parti usate, e che probabilmente è ora di esportare anche nella suddetta Area.

Esempio 2: immaginate una Società di selezione che analizza i dati dal web in Real Time. Tutto ciò che proviene da blog, forum, Social Network in merito a tale società finisce in un calderone di dati da strutturare, in modo da poter essere interpretati e leggibili. Potrebbe accadere che, in una determinata provincia, i candidati siano particolarmente scontenti. La domanda da porsi è “perché?”: un recruiter che viola l’etica aziendale? Troppe opportunità lavorative aperte e subito dopo chiuse dai clienti? I motivi possono essere molteplici, ma prevenire ed indagare subito è sicuramente meglio del venirlo a sapere dopo mesi.

Nel secondo esempio è fondamentale l’analisi Real Time, per monitorare, prevenire, fare analisi predittive e fornire report con dati strutturati di semplice lettura ed interpretazione.

SAS Visual Analytics e SAS High-Performance Analytics servono proprio a questo. Citando una frase di Jim Davis:  «i Big Data di cui tutti parlano sono solo dati che superano le capacità di gestione di un database, la differenza sta nell’analisi».

Esattamente! Che ce ne facciamo di un calderone enorme di dati se non possiamo analizzarli velocemente e non possiamo leggerli in modo decente?

Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dal CEO Jim Goodnight, orgoglioso della potenza e scalabilità dell’infrastruttura di SAS: migliaia di potenti Blade che analizzano milioni di TB di Dati in Real Time, trasformando il tutto in grafici semplici da interpretare e fondamentali per il business.

Volete sapere quanto vi fruttano le slot machine, categorizzate per produttore? Ecco a voi:

Schermata 2013-09-12 alle 14.34.16

Oppure qualcosa di più serio, come l’esposizione finanziaria:

Schermata 2013-09-12 alle 14.35.29

Potete trovare numerosi report interattivi e fare richiesta di una demo qui. Ricordatevi che saper analizzare e leggere i propri dati può cambiare radicalmente il vostro modo di fare Business: potreste essere ad un passo dal fallimento e non saperlo.

Ecco, infine, dove seguire SAS sui social network:

Twitter: @SASitaly

Linkedin: SAS Italy

About Paolo Bruno

Nel mio blog scrivo delle mie esperienze personali e professionali, di tecnologia, recensioni ed opinioni, in modo concreto, diretto e senza fronzoli.

Leggi anche ...

Satispay – 10 Euro con il codice PAOLOBRUNI

E’ da qualche settimana che utilizzo l’app di Satispay e il loro sistema di pagamento. …

Commenta per primo!