domenica , 28 maggio 2017

Mediobanca – Milano, Lombardia

Validazione Modelli di Rischio – Hiring / Junior Mediobanca position 4 recensioni Mediobanca 4 recensioni – Milano, Lombardia Mediobanca is an Italian investment Il candidato sarà inserito nel team di validazione bank founded in 1946 interna di Gruppo, dedicato alla convalida dei at the initiative of sistemi interni adottati dal Gruppo per la Raffaele Mattioli (at valutazione dei diversi rischi.
In tale ambito, that time CEO of nello specifico, il candidato supporterà le attività Banca Commerciale…
di validazione modelli utilizzati ai fini del calcolo del Capitale Interno nel processo ICAAP, quindi di mercato, Liquidità e Tasso di Interesse nel Banking Book, e altri rischi di Secondo Pilastro (“Pillar 2”), oltreché modelli Comportamentali (poste a vista e estinzione anticipata) utilizzati dalle funzioni ALM e Tesoreria, modelli di rischio di Mercato e Controparte, analizzando per ognuno le principali assunzioni del modello, gli inputs e outputs, e valutandone la loro stabilità e robustezza anche tramite analisi di backtesting.
Si richiede una buona conoscenza del contesto normativo di riferimento (in particolare Basilea II/III) e dei principali modelli utilizzati per la valutazione del rischio di Mercato, Liquidità e Tasso maturata in 1-2 anni di esperienza presso intermediari finanziari o primarie società di consulenza.
Completano il profilo un’ottima base quantitativa, doti di precisione, solide capacità analitiche e di problem solving, capacità di produrre lavori accurati nel rispetto delle scadenze, buone doti comunicative sia in forma scritta che orale, capacità di lavorare in team.
Studi:
Laurea con ottimi voti in discipline matematiche/statistiche/economiche o equiparabili.
Saranno prese in considerazione anche le candidature con un Master attinente.
Conoscenze specifiche:
E’ richiesta la conoscenza del pacchetto Office:
è preferibile la conoscenza di tool e programmi dedicati all’analisi statistica e alla gestione di basi dati (SAS, SQL, R, VBA, MatLab) o data provider (Bloomberg, Reuters) Lingue:
Buona conoscenza della lingua Inglese, scritta e orale.

About Paolo Bruno

IT Architect e Presales Engineer. Condivido giornalmente su questo blog molte offerte di lavoro sia in Italia che all'estero.

Leggi anche ...

PROFILO SISTEMISTA SENIOR – punto servizi it – Milano

PROFILO SISTEMISTA SENIOR punto servizi it – Milano, Lombardia Il profilo del Sistemista Senior ha …